Convegno “Sindrome di Marfan” – Sciacca 17/12/2016

E’ vero, 1bisogna saper aspettare! E così, dopo tanti anni, vedo in Sicilia muoversi davvero qualcosa. Grazie all’Associazione “Kiwans Club Sciacca Terme” e all’Associazione “A cuore aperto” siamo riusciti a realizzare  il primo convegno sulla Sindrome di Marfan a Sciacca (Agrigento).
E ripensandoci, nell’entusiasmo dell’ottima riuscita dell’evento, il tutto appare ai miei occhi quasi surreale. Esser riusciti a divulgare informazioni utili anche se ad un gruppo ristretto di persone, è un enorme passo in una strada di cui si scorge soltanto l’inizio.

Vista 3la multidisciplinarità per il trattamento di questa patologia, erano presenti tanti medici dalle specializzazioni  più disparate. Moderatore e relatore il Prof. Giovanni Ruvolo direttore del Centro per la Sindrome di Marfan e Patologie correlate presso la Cardiochirurgia del Policlinico dell’Università di Roma Tor Vergata. E’ da qui che giunsero il Dott. Fabio Bertoldo, la Dott.ssa Giuseppina Laganà e la Dott.ssa Sara Vacirca offrendo il loro preziosissimo contributo illustrando tutti gli aspetti salienti per una corretta diagnosi e gestione clinica di un paziente con Sindrome di 5Marfan. A conclusione della parte medico-scientifica, il mio intervento insieme ad una rappresentante dell’Associazione Vittorio per la Sindrome di Marfan, che ringrazio sempre per il sostegno costante ed immancabile in questo progetto tanto importante.

Splendida l’accoglienza da parte delle autorità kiwaniane ed in particolar modo dell’On. Margherita La Rocca Ruvolo che ringrazio di vero cuore.


Comunicati stampa:

Agrigento Notizie

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *